STRESS E CELLULITE


Di fronte ad alcuni stili di vita contemporanei protratti per lunghi periodi, fatti di stanchezza e tensioni lavorative, di dieta squilibrata, di scarso riposo notturno e ritmi frenetici di giorno, di eccessivo allenamento fisico, il nostro corpo aumenta in modo esponenziale la produzione del CORTISOLO, detto appunto ormone dello stress.



In realtà il cortisolo, ormone steroideo sintetizzato dalle ghiandole surrenali, svolge azioni positive per il nostro corpo, tra cui quella di sostenere gli organi vitali e attivare meccanismi di adattamento in situazioni di stress e consentire così reazioni corrette di fronte a situazioni di emergenza.

Ma quando lo stress si cronicizza, gli alti livelli di questo ormone nel sangue scatenano alterazioni e scompensi metabolici responsabili anche della nemica n. 1 della donna:

LA CELLULITE.

MA IN CHE MODO IL CORTISOLO PUO' CAUSARE LA CELLULITE?


L'eccesso di cortisolo determina una maggiore concentrazione sanguigna di sodio rispetto al potassio e Il sodio, come ben noto, è tra i principali responsabili della ritenzione idrica.

Il ristagno di questi liquidi negli spazi interstiziali tra le cellule predispone i tessuti allo sviluppo di infiammazioni. Queste, insieme al continuo accumulo di liquidi e all’ingrossamento degli adipociti, anch’esso agevolato dall’innalzamento glicemico del sangue da parte del cortisolo, portano alla formazione della cellulite. Ovviamente il sesso particolarmente colpito è quello femminile.


COSA FARE PER MANTENERE STABILI I LIVELLI DI CORTISOLO E SCONGIURARE LA CELLULITE DA STRESS?

  1. Durante i pasti, inclusi gli spuntini, mantieni il rapporto proteine/carboidrati/grassi sempre bilanciato

  2. Riduci l’assunzione di sostanze eccitanti, tipo la caffeina.

  3. Fai esercizio fisico, anche se di moderata entità, purché regolare e costante.

  4. Pratica tecniche di rilassamento, fai yoga, meditazione o pilates.

  5. Dormi il giusto numero di ore e fallo possibilmente nelle ore notturne.

  6. Riposati quando sei troppo stanca .

  7. Evita gli sbalzi termici eccessivi, che sono fonte di stress fisico.

  8. Imponiti un ritaglio di tempo dedicato allo svago e al relax da impiegare come più ci piace: coltivare delle passioni, avere degli hobby, fare delle attività che facciano stare bene, ridere molto, stare in compagnia delle persone con cui ci si sente bene

  9. Scegli il TRATTAMENTO ESTETICO GIUSTO, che garantisca l'equilibro tra efficacia e relax, ovvero a tutti quei trattamenti che prevedono l'uso di tecniche manuali associate a principi attivi di alta qualità, in un ambiente con temperatura mite e luci soffuse, accompagnato da musica rilassante...come ad esempio la FANGOTERAPIA O I TRATTAMENTI ACCOMPAGNATI DA DIGITOPRESSIONI SHIATSU.


Se pensi che il tuo stress o la tua ansia siano la causa della tua cellulite, prenota una D.E.A. (Diagnosi di estetica avanzata) e scopriamolo insieme...


Per qualsiasi informazione sui nostri trattamenti clicca, da smartphone, sul tastino qui sotto per scriverci direttamente su whatsapp



La Fenice⠀

📍Via Alba 60, Roma⠀

📲 ⁣3479340690


66 visualizzazioni0 commenti