SOS VISO: rigenerare la pelle… l’inverno è la stagione giusta !!

D’estate si sa…siamo tutti più belli! L’abbronzatura infatti regala alla nostra pelle un colorito che la fa apparire più luminosa, nasconde le nostre imperfezioni; la lontananza dalla routine la distende e le rughette si attenuano; stare all’aria aperta la ossigena e la texture diventa più tonica e compatta…ma ahimè, innegabilmente tutto questo ha una durata breve…troppo breve!



Basta avvicinarci alla stagione fredda ed ecco che, quando la nostra abbronzatura ci abbandona, la pelle appare di colpo disidratata, affaticata, la naturale luminosità della pelle spenta, il contorno degli occhi appare segnato dalle famose e tanto temute “zampe di gallina” e sembra che su tutto il viso siano apparse migliaia di nuove rughette che ci fanno apparire invecchiate di ben oltre una stagione. Le piccole discromie cutanee (macchie cutanee) riaffiorano ed in situazioni peggiori, se ne sono aggiunte di nuove.

In pratica si siamo stati ingannati…


Perché’ accade ?





L’esposizione ai raggi solari è uno dei fattori esterni che maggiormente influenza il modo in cui la nostra pelle invecchia. I raggi UVA sono in grado nel lungo periodo di alterare l’elastina e il collagene, cioè le strutture portanti della pelle, che garantiscono elasticità e compattezza dei tessuti e inoltre contribuiscono inoltre alla produzione di radicali liberi (ROS), generando stress ossidativo. Questo stato di stress ossidativo può provocare diversi danni a livello cellulare: la pelle appare spenta e disomogenea, e questa è la prima manifestazione di invecchiamento cutaneo. Se non siamo attentissimi a cogliere questi segnali, le conseguenze possono essere un indebolimento e un conseguente invecchiamento precoce della pelle. Inoltre l’esposizione solare non è l’unica fonte di stress a cui sottoponiamo la nostra pelle durante l’estate: l’esposizione al vento, le ore piccole, il fumo di sigaretta, gli eccessi alimentari e alcolici giocano un ruolo fondamentale!


Keep calm & attendiamo la rigenerazione naturale ?





Fortunatamente a tutto ciò, l’organo pelle potrebbe porre rimedio da sé. Il processo di rigenerazione cellulare e quindi di riparazione dei danni, infatti, è un processo assolutamente naturale: nello strato più profondo della pelle le cellule epiteliali si rinnovano risalendo in superficie e prendendo il posto di quelle già presenti.


Fantastico vero? Sì, se hai meno di 30 anni!!


Quando la pelle è giovane, le cellule impiegano circa 28 giorni a raggiungere la superficie, ma poi?


Quando inizia a rallentare il processo di rinnovamento cellulare?








Dopo i 30 anni…tutto cambia ☹ ; la pelle diventa sempre più fragile, sempre più esposta ai fattori aggressivi interni ed esterni, come lo smog, i raggi UV, il processo di invecchiamento, la cattiva alimentazione, ecc.

In particolare, l’esposizione prolungata ai raggi UV può accelerare lo sviluppo dei primi segni di invecchiamento, quali rughe, pelle opaca e macchie cutanee.

La capacità della pelle di rigenerarsi rallenta ulteriormente dopo i 40 anni; i danni provocati dalle cattive abitudini iniziano ad essere evidenti. Le sostanze che mantenevano la pelle del viso tonica, come l’elastina, il collagene e la fibrillina iniziano ad essere prodotte in minor quantità.

Un ulteriore rallentamento del ciclo di rinnovamento cellulare si ha dopo la menopausa: il calo dei livelli ormonali rende la pelle più sottile e fragile, più esposta ai danni degli agenti ultravioletti e meno idratata.

Diventa quindi essenziale dare una “spintarella” e cominciare il prima possibile.


Come si accelera il processo di rigenerazione cellulare?


5 modi per stimolarlo in modo semplice e naturale:


1. Idratare

La chiave per una pelle luminosa è la giusta idratazione. La mancanza di acqua a livello del derma porta ad un rallentamento della rigenerazione epidermica. La pelle disidratata appare spenta, arida, e si assiste alla comparsa di linee sottili.

I segreti per avere una pelle sempre idratata sono due: bere molto (almeno un litro e mezzo di acqua al giorno); applicare sulla pelle prodotti idratanti viso efficaci che conservano/ripristinano gli NMF, un esempio l’Hydrocomplex di NaturaliaSintesi.


2. Dormire

E’ proprio nelle ore notturne infatti che avviene la rigenerazione cellulare: il picco viene raggiunto intorno all’1 o alle 2 di notte, quando la pelle ha un’attività rigenerativa fino a 3 volte superiore.

Mantenere un ritmo sonno-veglia regolare e dormire un numero sufficiente di ore è dunque essenziale per mantenere la pelle giovane e sana. Anche l’uso di una crema notte efficace aiuta ad avere una pelle fresca e luminosa h 24.


3. Detergere quotidianamente ed esfoliare

Una delle azioni più importanti per migliorare la rigenerazione epidermica del viso è appunto l’esfoliazione.

L’esfoliazione del viso permette di eliminare le cellule morte che ristagnano sulla superficie della pelle, rendendole impossibile respirare, cosi come è essenziale effettuare ogni giorno un’accurata pulizia.


4. Mangiare i cibi giusti

Alcuni alimenti sono un vero toccasana per la pelle. In particolare, i cibi ricchi di vitamina C e di vitamina E, che hanno il potere di stimolare il collagene e contrastare i radicali liberi. Tra i cibi da preferire, vi sono broccoli, peperoni, kiwi, agrumi e cereali, avocado, salmone, carote e mandorle.

Anche il té verde, ricco di catechine, contribuisce a rallentare la degenerazione del collagene.


5. Massaggiare

Alcuni movimenti praticati sul volto aiutano a favorire la circolazione sanguigna, stimolando la rigenerazione della pelle.

E’ fondamentale praticare un auto-massaggio profondo ma delicato, con movimenti che vanno verso l’esterno e verso l’alto da ripetere almeno una volta a settimana


E se volessimo mettere il turbo alla rigenerazione cellulare?





Indubbiamente esistono dei trattamenti urto specifici che accelererebbero ulteriormente il processo.

Si tratta di trattamenti che hanno come principale obiettivo quello di esfoliare in maniera più profonda ed incisiva di quanto si possa fare con un semplice scrub/peeling.

Ciò può essere garantito da:

1. trattamenti a base di acidi professionali

2. trattamenti di microdermoabrasione seguiti da micro-infusione per veicolare principi attivi che hanno lo scopo di fornire alla pelle le molecole di cui ha bisogno per accelerare il processo di rigenerazione.

Questi trattamenti, innocui se eseguiti da operatori professionali del settore estetico o medico, pericolosissimi invece se praticati in casa col metodo fai-da-te, non sono adatti a tutte le stagioni.


Quale è la stagione giusta per agire?





L’autunno inoltrato e l’inverno sono le uniche stagioni in cui ci si può sottoporre a trattamenti di rigenerazione cellulare veramente efficaci.

Perché?

Perché l’esfoliazione profonda della pelle la rende ultrasensibile a tutte le aggressioni esterne, ma in particolar modo ai raggi UV, che causerebbero danni cutanei molto seri.

E’ bene infine ricordare che ciascun tipo di pelle ha delle esigenze diverse e che pertanto necessita di trattamenti personalizzati eseguiti da operatori qualificati.

Cosa proponiamo noi del Centro Estetico La Fenice?

Abbiamo elaborato dei veri e propri “Programmi viso invernali” specifici per ogni tipologia di esigenza.


  • Programma viso invernale di rigenerazione soft

  • Programma viso invernale di rigenerazione profonda

  • Programma viso invernale di rigenerazione speciale discromie

Tutti i programmi sono stati formulati scegliendo il protocollo più indicato, il numero di sedute, la cadenza ed i domiciliari associati in sinergia per garantire l’obiettivo in base alle specifiche esigenze e SEMPRE scelti dopo un’accurata anamnesi fatta con strumenti di elevato potere diagnostico.

Il viso apparirà più disteso e riposato, illuminato, l‘incarnato più uniforme, la grana della pelle affinata. I contorni del viso risulteranno più compatti e ridisegnati e le fastidiose rughette saranno scomparse.


Il nostro viso racconta la nostra vita, la nostra età, se siamo felici e il nostro umore.


Dobbiamo averne cura.


Per ogni esigenza, per maggiori informazioni sui nostri programmi viso invernali o per richiedere anche solo il tuo check-up gratuito e valutare la tua situazione specifica, chiamaci al:


☎ 3479340690 o scrivici su whatsapp

📧 lafenice_sp@libero.it


Saremo liete di accoglierti nel nostro centro e rispondere a tutte le tue domande.

Cosa aspetti a chiamarci❓

29 visualizzazioni0 commenti