PERCHÉ ALCUNE ZONE DEL CORPO SI ABBRONZANO MENO VELOCEMENTE DI ALTRE?

Aggiornamento: 24 mag 2021


Il nostro corpo produce melanina solo quando è necessario, ovvero quando è necessario riparare e proteggere l’epidermide da un’eccessiva e/o prolungata esposizione solare.

Ecco quindi che il nostro corpo effettua una selezione naturale e fisiologica, concentrando le cellule che producono melanina dove servono di più.

Le gambe ne sono un esempio, non solo per chi ha pelle chiara e delicata, ma anche per le più olivastre….


SCOPRIAMO INSIEME PERCHE'....


Abbronzare le gambe è un’operazione che avviene più lentamente a causa della scarsa presenza di melanociti (le cellule che si occupano della produzione di melanina) negli arti inferiori.

In altri casi può dipendere anche da una scarsa o affaticata circolazione che rallenta l’ossigenazione dei tessuti e la conseguente distribuzione della melanina.

Quando invece compaiono macchie bianche sulla pelle delle gambe vuol dire che ci si è abbronzati male e troppo velocemente. Queste macchie sulla pelle cominciano a comparire con l’invecchiamento cutaneo a partire dai 40 anni in su, soprattutto nelle donne e negli arti inferiori e certificano un’assenza totale di melanociti in quella particolare zona cutanea. È la risposta a chi per anni ha cercato di abbronzare le gambe velocemente esponendosi al sole nelle ore centrali della giornata, senza protezione e per troppo tempo.


COME SFOGGIARE QUINDI UN'ABBRONZATURA DA FARE INVIDIA?


  1. ASSUMI INTEGRATORI SOLARI per predisporre la pelle preparandola dall'interno. Fallo un mese prima di esporti al sole (due se la pelle è molto chiara o se non ci si espone da anni). I migliori contengono carotenoidi, betacarotene, vitamina A e rame, antiossidanti come il pino marittimo. In molti casi contro il peggioramento delle macchie solari si può ricorrere a integratori estratti dalla corteccia di pino marittimo che contrastano la distribuzione disomogenea della melanina.

  2. MANGIA GLI ALIMENTI GIUSTI:

a. Cibi che stimolano la produzione di melanina come soia, albume d’uovo, spirulina, formaggi, frutti di mare.

b. Cibi che intensificano l'abbronzatura come frutta e verdura colorata di giallo e arancione

3. PREPARA LA TUA PELLE AL SOLE:

a. Fai una pulizia profonda della pelle del viso e del corpo che elimini le sostanze inquinanti, come lo SCRUB, poiché eliminando le cellule morte si favorisce un'abbronzatura più bella e uniforme. Evita però i peeling fai da te che possono aumentare il rischio di macchie e infezioni della pelle. E ricordati...subito dopo l'esfoliante la pelle va sempre idratata e nutrita !

b. Utilizza i giorni prima dell’esposizione un prodotto in grado di attivare la melanina e di accelerare quindi il processo di abbronzatura naturale e che contemporaneamente aiuti a ridurre i danni cellulari della pelle causati dai raggi solari e a donare morbidezza alla pelle.


E DURANTE LE VACANZE ?

  • Usa sempre durante l'esposizione una protezione solare anti UVA e UVB, meglio se water resistant, adatta al tuo fototipo ed alla percentuale di melanina presente sulla tua pelle. Quindi parti con una SPF alta per scendere gradualmente man mano che la pelle produce melanina e rinforza le parti più delicate per evitare spiacevoli conseguenze.

  • Continua ad esfoliare periodicamente la pelle. Non credere alle false informazioni come quella che lo scrub tolga l'abbronzatura...al contrario ti permetterà di mantenerla più a lungo

  1. Utilizza sempre dopo l'esposizione e la doccia un balsamo dalla texture ricca quando la pelle è ancora umida, oppure utilizza un olio elasticizzante che mantenga tonici i tessuti, un'azione indispensabile visto che il sole tende a prosciugare le fibre di elastina del derma.


SE VUOI:

  • CONOSCERE IL TUO FOTOTIPO

  • MISURARE LA MELANINA PRESENTE NELLE VARIE PARTI DEL TUO CORPO PER SCEGLIERE E CALIBRARE LA PROTEZIONE GIUSTA

  • CONOSCERE QUAL E' IL TEMPO MASSIMO DI ESPOSIZIONE AL SOLE DELLA TUA PELLE SENZA PROTEZIONE PER EVITARLE DANNI

  • SCEGLEIRE IL TUO SOLARE IN BASE ANCHE AL POSTO ED AL PERIODO IN CUI ANDRAI IN VACANZA

....NON AFFIDARTI AL CASO E PRENOTA DA NOI ILTUO CHECK-UP SUN PROTECTION


La fenice

📍Via Alba 60, Roma

📲 ⁣3479340690


594 visualizzazioni0 commenti