5 tipi di pancia e relativi rimedi per sbarazzarsene in modo efficace

Aggiornamento: 7 giu 2021

Consigli e trucchi per riconoscere e snellire i vari tipi di addome


Esistono diverse tipologie di grasso addominale e sono tutte espressione di un piccolo grande malessere. Il problema del grasso addominale è infatti legato a problematiche spesso più profonde, sia di carattere metabolico sia legate allo stress.


Noi abbiamo individuato 5 tipi di pancia. Ognuna con proprie caratteristiche, cause e quindi soluzioni. Scopriamole insieme...

LA PANCIA A MELA


Descrizione: è tondeggiante e spesso dura e compatta. Può essere espressione di un grasso viscerale profondo che si insinua tra gli organi.


Causa: spesso associata all’insorgenza di insulino-resistenza e/o affaticamento del fegato.


Rimedi:

  • Stare molto attenti ai cibi processati, confezionati o già pronti, che sono in genere ricchi di zuccheri nascosti.

  • Non eccedere neanche con la frutta e restare sulle due porzioni al giorno, questo aiuterà a ridurre il grasso addominale viscerale.

  • Prediligere pesce azzurro, frutta oleosa (senza esagerare), verdure fresche e di stagione e in particolar modo utilizzare buone spezie in cucina come rosmarino, curcuma, zafferano, cannella.


LA PANCIA A PERA


Descrizione: il grasso è localizzato nella parte inferiore dell’addome, da sotto l’ombelico, con un aspetto molle. Non si localizza a livello viscerale, ma sottocutaneo. Ci sarà la tendenza ad accumulare adipe e liquidi interstiziali anche su fianchi e cosce ed il drenaggio risulta faticoso o bloccato.


Causa: ormonale, in particolare legata agli estrogeni.


Rimedi:

  • Ridurre gli zuccheri

  • Scegliere accuratamente i grassi, che devono essere ben abbinati e distribuiti nell’arco della giornata

  • Vanno eliminati quindi dolci e prodotti raffinati e ridotti i latticini.

  • Cercare di alternare le proteine animali con quelle vegetali e scegliere cibo biologico.

  • Prediligere inoltre cibi ricchi di magnesio, zinco e vitamina B6.

  • Bere molto, magari aiutandosi con tisane drenanti



LA PANCIA DA STRESS…A CIAMBELLA


Descrizione: si concentra nella parte inferiore dell’addome; appare come un rotolino compatto, più o meno evidente sopra la cinta; sui lombi sono evidenti le maniglie dell’amore


Causa: il cortisolo, l’ormone dello stress (uno squilibrio del sistema vegetativo indotto da ansia, sonno insufficiente o disturbato, cicli circadiani non rispettati)


Rimedi:

  • Prima cosa ristabilire una buona flora intestinale (Il sistema nervoso e l’intestino sono interconnessi proprio a livello vagale)

  • Provare a recuperare equilibrati stili di vita cercando di curare alcuni aspetti dell’alimentazione.

  • Sono consigliati pasti bilanciati di tutti i nutrienti, una buona quantità di probiotici, pesce azzurro, cereali integrali e pochi grassi ma buoni.

  • Assumere un corretto apporto di sali minerali e vitamine

  • Vale la regola della colazione da re, pranzo da principe e cena da povero


LA PANCIA A PUNTA


Descrizione: è la pancia va e vieni. In genere al mattino è più contenuta e va ad aumentare durante il girono in particolare dopo i pasti. Si presenta come un addome duro a tamburo, può essere molto dolente, fastidiosa e dare crampi, meteorismo, con coliche gassose e alvo alterno.


Causa: fermentazione e cattiva digestione.


Rimedi:

  • Tassativo un periodo di dietoterapia stretta, in cui molti alimenti saranno temporaneamente sospesi dalla dieta quotidiana.

  • Ristabilire l’eubiosi (siamo sicuramente in presenza di uno squilibrio della flora intestinale, o addirittura un’infiammazione, fino ad un’alterazione della permeabilità intestinale)

  • Dovrà essere anche valutata un’eventuale candidosi, e quindi adottare un approccio specifico o un affaticamento generale dei processi digestivi cercando quindi, in questo caso di aiutare e sostenere la funzionalità epatica.


LA PANCIA DA MAMMA


Descrizione: è la pancia fisiologica che resta per i primi tre mesi post-partum.


Causa: a carico della muscolatura


Rimedi: rivolgersi se necessario ad un osteopata



Per ogni pancia esistono anche diverse soluzioni nel campo dell'estetica avanzata

Alcuni macchinari come gli ultrasuoni cavitazionali, la radiofrequenza multipolare dinamica, i trattamenti di LPG Endermologie, uniti a prodotti cosmetici contenenti principi attivi specifici per la tipologia di inestetismo, garantiscono una soluzione decisamente più rapida e definitiva.


Se vuoi un parere professionale per identificare il tuo addome e le sue cause e se desideri capire come sbarazzarti il prima possibile della tua disarmonia...


PRENOTA SENZA IMPEGNO PRESSO DI NOI UNA D.E.A. (Diagnosi di Estetica Avanzata) E TROVEREMO INSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE


Clicca qui da smartphone per scriverci direttamente su whatsapp 👉🏻http://bit.ly/ScriviLaFenice

La Fenice⠀

📍Via Alba 60, Roma⠀

📲 ⁣3479340690

1.223 visualizzazioni0 commenti