5 tipi di pancia e relativi rimedi per sbarazzarsene in modo efficace
Aggiornamento: 7 giu 2021
Consigli e trucchi per riconoscere e snellire i vari tipi di addome

Esistono diverse tipologie di grasso addominale e sono tutte espressione di un piccolo grande malessere. Il problema del grasso addominale è infatti legato a problematiche spesso più profonde, sia di carattere metabolico sia legate allo stress.
Noi abbiamo individuato 5 tipi di pancia. Ognuna con proprie caratteristiche, cause e quindi soluzioni. Scopriamole insieme...
LA PANCIA A MELA
Descrizione: è tondeggiante e spesso dura e compatta. Può essere espressione di un grasso viscerale profondo che si insinua tra gli organi.
Causa: spesso associata all’insorgenza di insulino-resistenza e/o affaticamento del fegato.
Rimedi:
Stare molto attenti ai cibi processati, confezionati o già pronti, che sono in genere ricchi di zuccheri nascosti.
Non eccedere neanche con la frutta e restare sulle due porzioni al giorno, questo aiuterà a ridurre il grasso addominale viscerale.
Prediligere pesce azzurro, frutta oleosa (senza esagerare), verdure fresche e di stagione e in particolar modo utilizzare buone spezie in cucina come rosmarino, curcuma, zafferano, cannella.
LA PANCIA A PERA
Descrizione: il grasso è localizzato nella parte inferiore dell’addome, da sotto l’ombelico, con un aspetto molle. Non si localizza a livello viscerale, ma sottocutaneo. Ci sarà la tendenza ad accumulare adipe e liquidi interstiziali anche su fianchi e cosce ed il drenaggio risulta faticoso o bloccato.
Causa: ormonale, in particolare legata agli estrogeni.
Rimedi:
Ridurre gli zuccheri
Scegliere accuratamente i grassi, che devono essere ben abbinati e distribuiti nell’arco della giornata
Vanno eliminati quindi dolci e prodotti raffinati e ridotti i latticini.
Cercare di alternare le proteine animali con quelle vegetali e scegliere cibo biologico.
Prediligere inoltre cibi ricchi di magnesio, zinco e vitamina B6.
Bere molto, magari aiutandosi con tisane drenanti
LA PANCIA DA STRESS…A CIAMBELLA
Descrizione: si concentra nella parte inferiore dell’addome; appare come un rotolino compatto, più o meno evidente sopra la cinta; sui lombi sono evidenti le maniglie dell’amore
Causa: il cortisolo, l’ormone dello stress (uno squilibrio del sistema vegetativo indotto da ansia, sonno insufficiente o disturbato, cicli circadiani non rispettati)
Rimedi:
Prima cosa ristabilire una buona flora intestinale (Il sistema nervoso e l’intestino sono interconnessi proprio a livello vagale)
Provare a recuperare equilibrati stili di vita cercando di curare alcuni aspetti dell’alimentazione.
Sono consigliati pasti bilanciati di tutti i nutrienti, una buona quantità di probiotici, pesce azzurro, cereali integrali e pochi grassi ma buoni.
Assumere un corretto apporto di sali minerali e vitamine
Vale la regola della colazione da re, pranzo da principe e cena da povero
LA PANCIA A PUNTA
Descrizione: è la pancia va e vieni. In genere al mattino è più contenuta e va ad aumentare durante il girono in particolare dopo i pasti. Si presenta come un addome duro a tamburo, può essere molto dolente, fastidiosa e dare crampi, meteorismo, con coliche gassose e alvo alterno.
Causa: fermentazione e cattiva digestione.
Rimedi:
Tassativo un periodo di dietoterapia stretta, in cui molti alimenti saranno temporaneamente sospesi dalla dieta quotidiana.
Ristabilire l’eubiosi (siamo sicuramente in presenza di uno squilibrio della flora intestinale, o addirittura un’infiammazione, fino ad un’alterazione della permeabilità intestinale)
Dovrà essere anche valutata un’eventuale candidosi, e quindi adottare un approccio specifico o un affaticamento generale dei processi digestivi cercando quindi, in questo caso di aiutare e sostenere la funzionalità epatica.
LA PANCIA DA MAMMA
Descrizione: è la pancia fisiologica che resta per i primi tre mesi post-partum.
Causa: a carico della muscolatura
Rimedi: rivolgersi se necessario ad un osteopata

Per ogni pancia esistono anche diverse soluzioni nel campo dell'estetica avanzata
Alcuni macchinari come gli ultrasuoni cavitazionali, la radiofrequenza multipolare dinamica, i trattamenti di LPG Endermologie, uniti a prodotti cosmetici contenenti principi attivi specifici per la tipologia di inestetismo, garantiscono una soluzione decisamente più rapida e definitiva.
Se vuoi un parere professionale per identificare il tuo addome e le sue cause e se desideri capire come sbarazzarti il prima possibile della tua disarmonia...
PRENOTA SENZA IMPEGNO PRESSO DI NOI UNA D.E.A. (Diagnosi di Estetica Avanzata) E TROVEREMO INSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE
Clicca qui da smartphone per scriverci direttamente su whatsapp 👉🏻http://bit.ly/ScriviLaFenice
⠀
La Fenice⠀
📍Via Alba 60, Roma⠀
📲 3479340690